preloder

Alla base di prodotti e servizi erogati da qualsiasi fotografo di matrimoni sono indispensabili elementi quali: professionalità, creatività e anni di esperienza.

Questi requisiti sono davvero irrinunciabili, ma da soli non bastano.

L’album di matrimonio è di sicuro uno di quei prodotti sulla base del quale è possibile valutare le capacità professionali dello studio fotografico in questione.

È proprio questo l’oggetto che viene più richiesto dagli sposi, una raccolta affettiva da mostrare a familiari e ad amici, un oggetto prezioso che possa durare in eterno e permetta di rivivere, ogni volta lo si desideri, momenti speciali vissuti.

Con il passare del tempo e l’evolversi dei processi tecnologici, l’album tradizionale cartaceo è stato affiancato dall’album digitale e dall’album passe-partout.

Da Amato Fotografia è possibile poter scegliere fra tre tipologie di album di matrimonio:

  • Album tradizionale cartaceo

L’album di tipo tradizionale resta la scelta più diffusa tra coloro, amanti della fotografia, che adorano toccare con mano la foto che viene enfatizzata dal naturale effetto cornice che la pagina di cartoncino rende.

Per la realizzazione del tradizionale album di matrimonio il processo è quello che subisce più passaggi. Dopo la produzione fotografica e la post produzione della stessa, vi è l’impaginazione rigorosamente fatta a mano.

È proprio da questa realizzazione che si evince la vera bravura del fotografo. La foto sviluppata occuperà tre quarti di foglio e verrà applicata direttamente sulla pagina dell’album, oppure ritagliata nei vari formati.

L’album versione tradizionale che propone lo studio fotografico Amato Fotografia di Bari viene comunque arricchito e svecchiato rispetto ai canoni standard, con l’opportunità di personalizzare e rendere unica la copertina esterna, scegliendo tra diverse finiture, dalle più classiche versioni in pelle o cuoio, fino alle nuove finiture in velluto o in effetto legno, passando tra i diversi tessuti quali la tela o il lino.

Ultimo aspetto non trascurabile nell’album tradizionale consiste nella possibilità di scelta della carta fotografica professionale da utilizzare, fino alla pregiata carta fine-art. Le fotografie stampate su questa carta hanno una resa estetica unica, con risultati di altissima qualità e una resa dei colori vivace, non contiene acidi, è prodotta interamente in cotone e nasce proprio dall’esigenza di conservazione, richieste da circuito di gallerie d’arte e dei musei.

  • Album digitale

Il foto album professionale di Amato Fotografia è un articolo che sempre più sta prendendo piede in quanto ritenuto, da molti clienti che lo scelgono, più fresco, nuovo e pratico da sfogliare. Questa tipologia di album permette inoltre, grazie all’apertura panoramica a 180°di sfruttare appieno il formato di determinate foto.

Le pagine inoltre, realizzate e rilegate da aziende specializzate, hanno un elevato spessore che le renderà durature nel tempo.

Durante la messa in opera dell’album digitale lo staff di Amato fotografia fissa un incontro con gli sposi per mostrare loro l’impaginazione grafica realizzata. Solo a seguito della conferma da parte degli sposi si procede alla stampa del fotolibro.

Anche in questo caso lo studio fotografico Amato fotografia di Bari offre la possibilità di scegliere tra diverse copertine personalizzabili tra loro, con la possibilità di aggiungere scrigni o wedding box coordinati.

  • Album passe-partout.

L’album di matrimonio stile passe-partout è il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. Si tratta infatti di un album tradizionale con passe-partout applicati, delle vere e proprie tasche, nelle quali viene inserita direttamente la foto.

L’album fornito si presenta già montato con passe-partout realizzati a mano, in cartoncino pregiato taglio a 45°. Confezionato e personalizzato dallo studio fotografico diventa un prodotto d’élite molto elegante.

  • Family album

Qualsiasi sia la scelta della tipologia dell’album per gli sposi, è possibile abbinare ad esso i cosiddetti family album, delle riproduzioni fedeli (stessa copertina, stessa carta) della versione originale, ma in miniatura. Questo per regalare anche ai familiari più stretti un mini album di matrimonio.

Qual è il formato di album più resistente nel tempo?

Le tre categorie di album da Amato Fotografia sono durature tutto allo stesso modo, avvalendosi, in ognuno dei casi, di aziende produttrici di album fotografici leader nel settore.

Per questo la scelta del formato e della tipologia di album dipenderà esclusivamente dal gusto del cliente.

Per la nostra esperienza ad oggi il formato più richiesto dagli sposi è l’album digitale, seguito dall’album tradizionale e infine dall’album passe-partout.